Descrizione Intervento

Statua lignea dorata e policroma di San Bartolomeo (provincia di Verbania)

(Restauro eseguito su progetto approvato dalla Soprintendenza)

Epoca: inizio XVII secolo.

Stato di conservazione: presenza di parti metalliche non consone che fissano la statua alla base, ridipinture non consone al manufatto, degrado della policromia e della doratura.

Restauro: consolidamento e trasporto in laboratorio, pulitura di tutte le superfici mediante solventi apolari e azione meccanica (bisturi), consolidamento strutturale e integrazione delle parti mancanti in accordo con gli organi di tutela.

Breve storia del Santo: “Bartolomeo è stato uno dei dodici apostoli che seguirono Gesù. Nel Vangelo secondo Giovanni è indicato con il nome di Natanaele, sempre che si accetti l’identificazione tra questi due personaggi, cosa di cui alcuni studiosi moderni dubitano. Era originario di Cana in Galilea, ma non vi sono indicazioni sulle date di nascita e di morte. Incerto il luogo di morte (Siria, o Armenia, o Azerbaigian), e la data (verso il 68 d.C.). Viene festeggiato il 24 agosto. La tradizione racconta della sua vita missionaria in varie regioni del Medio Oriente tra cui la Mesopotamia. Secondo alcuni, forse si spinse fino all’Atropatene e all’India. Anche la morte è affidata alla tradizione che lo vuole ucciso, scuoiato della pelle, secondo alcune fonti da parte del re dei Medi nella regione della Siria, mentre altre fonti parlano dell’Atropatene.” (tratto da Wikipedia)